TRASPORTO BICICLETTE
Viaggia con la bici sui treni Trenord
Il trasporto delle biciclette non pieghevoli sui treni Trenord è consentito su corse e linee specifiche. Consulta il motore orario su sito e App: selezionando la corsa di tuo interesse, puoi verificare se il trasporto biciclette a bordo è ammesso.
Il trasporto di biciclette è gratuito a bordo dei treni Trenord, sui tragitti compresi nei confini tariffari della Lombardia, consultabili sulla mappa del servizio ferroviario regionale.
Per percorsi sovraregionali o transfrontalieri è confermato l'obbligo di acquistare il supplemento biciclette, secondo le modalità indicate dalle imprese ferroviarie che gestiscono i servizi.
È sempre consentito e gratuito il trasporto di biciclette e monopattini pieghevoli, opportunamente ripiegati, e di mezzi non ingombranti con dimensioni non superiori a 80x120x45cm.
Trasporto di bici in sicurezza
A bordo dei treni, biciclette e altri mezzi devono essere riposti nelle aree dedicate delle carrozze e non devono ostacolare la salita e la discesa né gli spostamenti dei passeggeri.
È consentito il trasporto di una sola bicicletta per viaggiatore, che deve occuparsi di carico e scarico. Nelle stazioni e sulle banchine, la bicicletta deve essere condotta a mano.
Anche sui mezzi che ammettono il trasporto bici, è facoltà del capotreno limitarne l’accesso, in caso di affollamento o possibili rischi per la sicurezza del viaggio.
Per viaggiare in comitiva con le biciclette (da 3 partecipanti in su) si invitano i clienti a segnalare il proprio viaggio all'indirizzo comitive@trenord.it, con almeno 5 giorni di anticipo.
Sui bus sostitutivi è ammesso il trasporto di bici pieghevoli o dispositivi di micromobilità; non è ammesso il trasporto di biciclette tradizionali.