Here are the numbers of our rail service in 2022
Tuesday 31/01/2023
Nel 2022 sono circolati 705.274 treni Trenord. Sono già in servizio 86 treni nuovi.
Ogni giorno feriale, in Lombardia, i treni di Trenord effettuano mediamente 2185 corse e oltre 200 collegamenti su bus; circa 59mila corse al mese.
Nel 2022 sono state effettuate 705.274 corse sui binari della Lombardia. L’83,7% è arrivato a destinazione puntuale, il 90% è giunto entro i 7 minuti.
Negli ultimi 5 anni, la puntualità del servizio è costantemente cresciuta: dal 78% nel 2018, all’80% nel 2019, all’83% nel 2021, fino al dato dell’83,7% nel 2022.
Le performance sono fortemente determinate dai limiti imposti dall’infrastruttura, che in Lombardia per oltre il 50% è a semplice binario – cioè impone il transito dei convogli a senso unico alternato. I treni di Trenord circolano su binari per lo più condivisi con altre tipologie di servizio, come Alta Velocità, interregionali, internazionali e merci.
Nel 2018 le soppressioni medie giornaliere erano 102: 56 totali, 46 parziali. Nel 2022, si sono invece registrate 30 soppressioni totali giornaliere e 27 limitazioni di percorso. Di queste, il 55% è stato dovuto direttamente a Trenord per indisponibilità dei mezzi o altri inconvenienti tecnici; il restante 45% delle cancellazioni è avvenuto per cause infrastrutturali o cause esterne (per esempio, eventi atmosferici, episodi di ordine pubblico, interventi del soccorso sanitario).
Nel 2022 il numero delle soppressioni è stato particolarmente significativo nel mese di gennaio, a causa di un picco di contagi Covid, e nei mesi di luglio e agosto, per il caldo estremo e la sospensione del servizio nel Passante Ferroviario di Milano.
È proseguita nel 2022 l’immissione dei nuovi treni Caravaggio, Donizetti e Colleoni acquistati da Regione Lombardia. Ve ne sono ora in servizio 86 dei 222 previsti, che sostituiranno i vecchi convogli entro il 2025.
I nuovi convogli stanno offrendo migliore puntualità e maggior confort.
Sulle linee dove circolano, la regolarità del servizio è costantemente cresciuta, specialmente sulle direttrici che registrano grandi affluenze quotidiane: sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco – dove il servizio è effettuato per il 100% da nuovi treni – l’88% ha viaggiato puntuale (+17 punti percentuali, era il 71% nel 2019); sulla Milano-Gallarate-Domodossola sono stati recuperati 21 punti percentuali, dal 63% all’84%; mentre la S11 Milano-Como è passata dal 70% all’82%.
I Caravaggio hanno iniziato a circolare anche sulle linee Milano-Verona, Milano-Pavia-Voghera, Milano-Mantova e Milano-Laveno.
Anche i nuovi treni Donizetti offrono prestazioni decisamente performanti: la puntualità è costantemente del 95% sulla linea Colico-Chiavenna e sulla Bergamo-Treviglio.
Inoltre, grazie a questi nuovi treni a media capacità, sulla linea Bergamo-Brescia la puntualità dal 2019 al 2022 è cresciuta di 30 punti percentuali dal 53% all’83%; sulla linea Lecco-Bergamo di 16 punti, dal 64% all’80%. I Donizetti hanno iniziato a circolare anche sulle linee Cremona-Treviglio, Cremona-Brescia e Cremona-Mantova.
Il 2023 vedrà l’arrivo in Lombardia di oltre 50 treni nuovi e la consegna dei primi convogli a idrogeno, che entro la fine dell’anno effettueranno le prime corse prova sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, in vista dell’ingresso in servizio commerciale nel 2024.