Trenord vince la gara europea per il servizio Lunga Percorrenza internazionale via Brennero

lunedì 29/04/2024

L’azienda lombarda si è aggiudicata per 8 anni il servizio di condotta e scorta sul collegamento Italia, Germania, Austria, del valore di oltre 50 mln di euro

Trenord si è aggiudicata la gara europea per il servizio Lunga Percorrenza internazionale via Brennero: da dicembre 2024 al 2032 l’azienda lombarda gestirà le operazioni di condotta e scorta sulla parte italiana del collegamento con Germania e Austria, in collaborazione con la società ferroviaria tedesca DB - Deutsche Bahn e l’austriaca ÖBB - Österreichische Bundesbahnen.

Indetta da DB anche per conto di ÖBB, la gara prevede una produzione di 1,2 mln treni*km all’anno a fronte di un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro.

L’offerta sul collegamento è di cinque coppie di corse giornaliere che attraverso il Brennero collegano Monaco di Baviera e Verona; una prosegue fino a Venezia; tre fino a Bologna. Data la vocazione turistica del servizio, nel weekend salgono a due le coppie di corse che prolungano il percorso da Verona a Venezia; inoltre, nel periodo estivo, una delle corse su Bologna raggiunge Rimini.

Per il servizio di Lunga Percorrenza Trenord mette a disposizione uno staff dedicato di circa 60 persone – macchinisti, capitreno, agenti polifunzionali e di staff – che si occupano dei servizi di condotta e scorta fino al confine.

L’assegnazione della gara sancisce la competitività della proposta di Trenord su un mercato europeo.

Come servizi di Lunga Percorrenza, Trenord nell’ambito di un accordo con ÖBB effettua anche una sesta coppia di corse, che circola tutti i giorni sulla tratta Vienna-Innsbruck-Bolzano.

Comunicato stampa Lunga Percorrenza