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Assistenza viaggiatori con disabilità

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Per organizzare al meglio l'assistenza, comunica le tue necessità almeno 24 ore prima della partenza, al numero verde dedicato 800.210.955  (attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45).

 

ATTENZIONE: In assenza di comunicazione preventiva, avvertendo tempestivamente il personale di stazione o il personale in servizio a bordo treno, sarà compiuto ogni sforzo ragionevole per fornire l'assistenza necessaria per il viaggio alla persona con disabilità o a mobilità ridotta, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento CE n. 872/2021.

PREFERISCI LA MAIL?

busta delle lettereScrivi ci a:

 

Il servizio di risposta alle mail è attivo nei soli giorni feriali.

 

 

Accessibilità stazioni

Rete Ferroviaria Italiana (RFI)

mondo stilizzato, trasparente, bordi neriVerifica l'accessibilità delle stazioni della rete RFI

contact centerNumero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800.90.60.60; Numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da rete mobile e dall’estero +39.02.32.32.32 (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi);

busta per lettere trasparente con bordi neriMail: salablu.milano@rfi.it

mondo stilizzato, trasparente, bordi neri Visita il sito Sala Blu

monitor pc e smartphone affiancati Scarica l'app SALA BLU+ per Android e iOS

 

 

 

Rete Ferrovie Nord (FN)

mondo stilizzato, trasparente, bordi neriVerifica l'accessibilità delle stazioni della rete FN

Per facilitare la consultazione, le caratteristiche di accessibilità e i servizi disponibili all'utenza delle stazioni FERROVIENORD sono suddivise tra Stazioni del Ramo Milano e stazioni del Ramo Iseo.

Viaggi sui treni storici

La conformazione dei treni storici e la mancanza di posti attrezzati rendono tecnicamente impossibile l’accesso e il trasporto in sicurezza delle sedie a rotelle o dispositivi simili.

 

Prima di acquistare il tuo biglietto, ti suggeriamo di contattare i canali di assistenza dedicati per verificare la disponibilità di posti riservati ai passeggeri a mobilità ridotta.

Il servizio di trasporto può essere sottoposto alle seguenti limitazioni:

  • se la conformazione delle carrozze del treno rende fisicamente impossibile l’accesso o il trasporto delle persone a mobilità ridotta, il servizio di trasporto potrà essere rifiutato, per la sicurezza del passeggero;
  • Trenord potrà richiedere che il viaggiatore con disabilità o a mobilità ridotta sia accompagnata da una persona in grado di fornirgli l’assistenza necessaria, qualora non sia autosufficiente; i possessori di Carta Blu e Disability Card possono usufruire della gratuità di viaggio per l’accompagnatore, scaricando il biglietto gratuito “Accompagnatore PRM”;
  • in entrambi i casi precedenti Trenord si impegna a fornire, entro i 5 giorni lavorativi successivi, la risposta scritta con le motivazioni del diniego; nel caso in cui al viaggiatore con mobilità ridotta già munito di biglietto, sia rifiutato il trasporto per le precedenti motivazioni, Trenord garantirà il rimborso integrale del biglietto

 

 

 

 

 

Agevolazioni tariffarie

I passeggeri disabili e/o a mobilità ridotta possono provvedere all’acquisto, prolungo percorso e modifica di itinerario, nonché alla convalida del titolo di viaggio a bordo, per sé e/o per il proprio accompagnatore, senza sovrapprezzo e senza l’obbligo di presentarsi al personale addetto al controllo.

Articolo 49 Condizioni Generali di Trasporto

 

IO VIAGGIO AGEVOLATA

Le persone con disabilità possono richiedere, tramite Regione Lombardia, la CARTA REGIONALE IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA (IVOL) AGEVOLATA, che permette di viaggiare su tutti i treni Trenord ad un prezzo agevolato. Le caratteristiche delle tre fasce, così come i moduli per la richiesta rilascio tessera, si trovano sul sito della Regione Lombardia.

 

CARTA BLU

La CARTA BLU è un prodotto Trenitalia e ne possono usufruire le persone con disabilità titolari dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n. 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare della Legge n. 508/1988(ivi compresi i ciechi assoluti/totali), e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n. 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia.
La Carta Blu è gratuita e valida 5 anni, può essere richiesta direttamente presso le biglietterie Trenitalia; consente di usufruire della GRATUITA’ DEL VIAGGIO PER L’ACCOMPAGNATORE.
La CARTA BLU è valida sui treni Trenord e sul Malpensa Express. Vedi di più sul sito di Trenitalia.

Sui mezzi dei vettori automobilistici Autoguidovie e NET è possibile convalidare i biglietti ricaricabili – sia quelli emessi da Trenord sia quelli emessi da ATM – presso i dispositivi di convalida installati a bordo. 

Sui servizi degli altri operatori automobilistici attivi in area STIBM – Airpullman, STAV, STAR Mobility e Movibus – è invece ancora necessario portare con sé la ricevuta emessa in fase di ricarica del biglietto, che deve essere convalidata a mano con indicazione di giorno e ora del viaggio.

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Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

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Entrambi i servizi sono attivi nelle stazioni del circuito della Sala Blu e vanno richiesti al momento della prenotazione dell’assistenza del viaggio.
Nell’ambito delle reti di Ferrovie Nord entrambi i servizi non risultano ancora disponibili e attivi.

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Sì, l’ufficio disabili di Trenord effettua i programmi settimanali e mensili per i viaggiatori con disabilità su rete Ferrovie Nord. (contatto mail: disabili@trenord.it)

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Al momento è necessario cercare la stazione all'interno degli elenchi:

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Per rete Ferrovie Nord è possibile visionare gli impianti al link https://maps.manutenzionefn.it/#
Per rete RFI non esiste un corrispondente applicativo e va necessariamente contattata Sala Blu. 

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Sala Blu è l’organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che, attraverso 15 sedi distribuite sull’intero territorio nazionale, garantisce, con un preavviso di almeno 24h, negli impianti abilitati, l’assistenza alle operazioni di accompagnamento, incarrozzamento e discesa delle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

 

Per contatti diretti

  • numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800 90 60 60
  • numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32 (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi)
  • Mail salablu.milano@rfi.it

Visita il sito Sala Blu

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Trenord fornisce informazioni e dettagli sull’accessibilità dei propri convogli, ma non dispone di personale addetto alle funzioni di accompagnamento e assistenza alle persone con disabilità.
I gestori di rete, Ferrovie Nord e RFI, devono predisporre l’assistenza nei propri impianti di appartenenza.

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A bordo treno è presente il personale, nella figura del capotreno, che accoglie e sovraintende alle operazioni di incarrozzamento e discesa. In caso di necessità, il capotreno resta a disposizione del viaggiatore disabile per informazioni ed eventuali situazioni di emergenza.

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Ogni convoglio dispone di una vettura attrezzata con una o al massimo due postazioni riservate ai viaggiatori con carrozzina. È quindi indispensabile prenotare il servizio, per non doversi sovrapporre con altri viaggiatori che hanno già espresso la necessità di viaggiare.

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Chiama il numero verde 800.210.955 e faremo il possibile per farti raggiungere la tua destinazione in sicurezza

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No, Trenord riconosce come agevolazioni tariffarie la IVOL Agevolata di Regione Lombardia e la Carta Blu di Trenitalia.

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