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FATTURE

Le fatture per titoli di viaggio Trenord vengono emesse in formato elettronico e inviate tramite il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate (SDI).

 

Per ottenere una fattura elettronica tramite il sistema di interscambio i clienti dovranno comunicare un indirizzo telematico: indirizzo mail PEC oppure un Codice destinatario.

 

Nel solo caso in cui il cliente, quale consumatore finale, non comunichi alcun indirizzo telematico, l'originale della fattura potrà essere consultato o scaricato dalla propria area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Qualora la fattura non fosse presente nella propria area riservata dell'Agenzia delle Entrate, è necessario contattare l'assistenza Trenord, entro 72 ore dall'acquisto, attraverso il form, indicando:

  • numero d’ordine,
  • indirizzo e-mail associato al profilo con cui è stato effettuato l’acquisto,
  • estremi per la fatturazione.

 

Nel caso di acquisto di titoli di viaggio Trenord cambiano anche i tempi per ottenere la fattura e le modalità per visualizzarla a seconda del canale di acquisto la modalità, come di seguito meglio descritto.

 

 

Fatture per acquisti presso le biglietterie o My Link Point Trenord

L'emissione della fattura relativa a titoli di viaggio acquistati presso una biglietteria Trenord o presso un ufficio Assistenza Clienti My Link Point avviene su esplicita richiesta del viaggiatore. Tale richiesta va fatta contestualmente all'emissione del biglietto/abbonamento e comunque non oltre il pagamento del corrispettivo. 

Trascorsi almeno 6 giorni, la fattura sarà disponibile:

  • tramite PEC o tramite Codice Destinatario (se in fase di richiesta della fattura risultava associato uno di questi due dati al proprio profilo di fatturazione);
  • oppure all'interno del proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate [nel caso non sia stato indicato la PEC o il Codice Destinatario];
  • copia della fattura sarà disponibile anche nell'area riservata del sito trenitalia.com, utilizzando la funzione Richiedi fattura

 

 

Fatture per acquisti presso altri canali di vendita

Acquisti online su Trenord.it, MalpensaExpress.it o App Trenord

I clienti possono richiedere la fattura contestualmente all'acquisto selezionando il pulsante dedicato. Verrà inviata una copia in Pdf della fattura quale quietanza. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

Si precisa che l'invio all'Agenzia delle Entrate della fattura da parte di Trenord potrà anche non essere contestuale, in quanto potrà avvenire entro il termine della liquidazione periodica dell'operazione.

ATTENZIONE:
I biglietti speciali "Gita in treno" NON possono essere fatturati.

Per i titoli Transfrontalieri la fattura va richiesta, entro 24 ore dall’acquisto, alla mail fattureclienti@trenord.it

  

Acquisti a bordo treno, ai distributori automatici Trenord o presso i Punti vendita autorizzati

La fattura deve essere richiesta entro 24 ore dall'acquisto del biglietto compilando il seguente form e fornendo i seguenti dati:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC),
  • modalità di acquisto (bordo treno)
  • numero biglietto
  • tipo biglietto (adulti, ragazzi, anziani)
  • tratta
  • prezzo
  • giorno di acquisto
  • scansione o foto dello scontrino (nel caso di acquisti a bordo treno); scansione o foto del biglietto ricaricabile (per gli acquisti da distributori automatici o presso punti vendita autorizzati)

Verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza da parte di Trenord. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo i modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica all'indirizzo mail fattureclienti@trenord.it

  

Abbonamenti acquistati da sportelli Bancomat

La fattura può essere richiesta compilando il seguente form entro 24 ore dall'acquisto fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC), numero biglietto, tipo biglietto (adulti, ragazzi, anziani), tratta, prezzo, giorno di acquisto e scansione o foto del biglietto.

Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo i modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica all'indirizzo mail fattureclienti@trenord.it

  

Titoli acquistati sul sito o nelle biglietterie Trenitalia

Trascorsi almeno 6 giorni, la fattura sarà disponibile:

  • accedendo all'area riservata del sito trenitalia.com, utilizzando la funzione "Richiedi fattura";
  • tramite PEC o tramite Codice Destinatario (se in fase di richiesta della fattura risultava associato uno di questi due dati al proprio profilo di fatturazione);
  • oppure all'interno del proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate [nel caso non sia stato indicato la PEC o il Codice Destinatario].

 

Sarà disponibile una copia in Pdf consultando il sito Trenitalia al seguente link.

 

fatture

No, la fattura per acquisti effettuati online può essere richiesta soltanto contestualmente all’acquisto. Per abbonamenti correttamente attivati sulla tua tessera “Io Viaggio” potrai richiedere dalla tua Area Personale del sito Trenord la certificazione del tuo acquisto (Servizi->Certificazione730), valida ai fini della detrazione fiscale.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Se hai richiesto correttamente la fattura al momento del tuo acquisto online, ma non è presente nel tuo cassetto fiscale, contattaci entro 72 ore dall’acquisto, fornendoci:

  • Numero d’ordine
  • Indirizzo email associato al profilo con cui hai effettuato l’acquisto
  • Estremi di fatturazione

In questo modo potremo effettuare un controllo e, nel caso, provvedere ad emettere la fattura richiesta.

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Per acquisti effettuati tramite i canali di vendita digitale di Trenord la fattura deve essere richiesta contestualmente all’acquisto.

Per acquisti effettuati sul sito www.trenord.it, spuntando l’apposita voce “Richiedi Fattura”.

Per acquisti da App Trenord, attivando l’apposita funzione “Richiedi Fatturazione”.

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