Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Indennizzo per ritardi

 

ABBONAMENTI

BIGLIETTI

Indennizzo abbonamento per ritardi

Per tutelare i possessori di abbonamenti mensili e annuali ferroviari, integrati TrenoCittà e IVOL, in caso di ritardi o cancellazioni di corse, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha stabilito che sia riconosciuto un indennizzo (Delibera 106/2018).

L’indennizzo è calcolato sull’andamento mensile di ogni singola direttrice e viene riconosciuto, su richiesta dell’abbonato, quando la somma delle corse soppresse totalmente e di quelle che hanno accumulato più di 15 minuti di ritardo, sia pari o superiore al 10% dei treni programmati. Nel caso di abbonamenti integrati IVOL, il valore viene elaborato sull'andamento della totalità delle direttrici.
 

La quota dell’indennizzo è pari al 30% del valore dell’abbonamento ferroviario mensile e a 1/12 del 30% dell’abbonamento annuale. Per gli abbonamenti integrati, il valore dell’indennizzo è pari al 10% della quota della tariffa che spetta a Trenord. 
 

I clienti possono richiedere l’indennizzo per la direttrice e il periodo di validità del proprio abbonamento. 
 

Come definito dal regolamento europeo, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (Reg. UE 2021/782, art. 19), è previsto che non vengano riconosciuti indennizzi di importo inferiore a 4,00 euro. Per questo, non è possibile inoltrare richiesta per abbonamenti STIBM e IVOP, poiché la quota della tariffa che spetta a Trenord per questi titoli di viaggio è inferiore ai 4 euro.

Non sono riconosciuti indennizzi ai possessori di abbonamenti gratuiti.

 

COME RICHIEDERE L’INDENNIZZO

La richiesta si può inoltrare qui o dalla propria area personale su trenord.it.

In alternativa, è possibile recarsi in biglietteria e nei MyLink Point o inoltrare richiesta via e-mail, anche non PEC, all’indirizzo di posta certificata rimborsi.trenord@legalmail.it o via posta ordinaria (Trenord S.r.l. – Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 – 20121 Milano), compilando questo modulo e allegando copia del documento d’identità.

 

L’elenco delle Direttrici per cui è possibile richiedere l'indennizzo è pubblicato mensilmente sul sito trenord.it. Entro la fine di ogni mese viene pubblicata la lista che fa riferimento all’andamento del servizio analizzato e certificato due mesi prima (per esempio, entro la fine di marzo 2024 sarà disponibile l’elenco delle Direttrici con diritto di indennizzo per l’andamento del servizio del mese di gennaio 2024).

  • I possessori di un abbonamento mensile o annuale valido nel mese in cui la direttrice utilizzata figura tra quelle in elenco possono richiedere l’indennizzo
    • in caso di abbonamento mensile, presentando la richiesta entro 12 mesi dalla data di fine validità del titolo di viaggio.
    • in caso di abbonamento annuale, per ogni mese per cui ne hanno diritto, non oltre i 12 mesi dalla pubblicazione,
  • L’elenco delle Direttrici in indennizzo rimane disponibile sul sito web per un anno. 
  • Le richieste di indennizzo possono essere inoltrate online tramite il form dedicato, accessibile da questa pagina per gli utenti registrati
  • Chi necessita di assistenza, può recarsi nelle biglietterie Trenord, presso i MyLink Point o inoltrare richiesta al link https://www.trenord.it/assistenza/supporto/assistenzaonline/

 

COME VIENE EROGATO L’INDENNIZZO

  • L’indennizzo sarà erogato in forma di voucher, valido per 1 anno dalla data di emissione e utilizzabile per acquistare prodotti e servizi Trenord tramite i siti www.trenord.it e www.malpensaexpress.it,
  • Non è prevista l’erogazione dell’indennizzo in denaro contante.
  • Chi ha ricevuto il voucher e necessita successivamente la conversione in denaro del credito corrisposto, non prevedendo ulteriori acquisti di prodotti e servizi Trenord, potrà inviare apposita richiesta entro un anno dall’emissione del voucher stesso. La richiesta deve essere inoltrata tramite questo form utilizzando lo stesso indirizzo e-mail a cui è stato accreditato il voucher. In fase di compilazione del form è necessario:
    -selezionare dal menu “Qual è il motivo del tuo contatto?” l’opzione “Conversione Voucher”
    -nel campo “la tua Richiesta”, specificare il numero di pratica relativa al rimborso da convertire (RCL-XXXXXX-XXXXXX)
  •  L’accredito, riferito alla conversione del voucher, sarà erogato:
    -per i titoli acquistati dai canali digitali di Trenord, con riaccredito tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto del titolo
    -per tutti gli altri canali di acquisto, tramite bonifico bancario; sarà necessario specificare nella richiesta le seguenti informazioni: codice IBAN e intestatario del conto corrente

 

DICHIARAZIONE DI UTILIZZO PER CHI ACQUISTA L'ABBONAMENTO DA ALTRI OPERATORI

Per i viaggi in treno con abbonamenti integrati IVOL acquistati da altri operatori, per poter richiedere un eventuale indennizzo occorre dichiarare entro il giorno 5 del mese di utilizzo del titolo di viaggio la Direttrice ferroviaria su cui si effettua il viaggio prevalentemente, tramite l’apposito FORM ONLINE.

Questa operazione, prevista e richiesta da ART, consente a Trenord di effettuare le necessarie verifiche sul diritto all’indennizzo. 

La dichiarazione non sancisce il riconoscimento dell’indennizzo, che, nel caso di abbonamenti integrati, viene elaborato sull'andamento della totalità delle direttrici.

 

Andamento del servizio ferroviario con finalità indennizzo (Delibera Art 106-2018) - settembre 2024

 

Andamento del servizio ferroviario con finalità indennizzo (Delibera Art 106-2018) - settembre 2024

La mancata affidabilità delle direttrici che ottengono l’indennizzo è definita conteggiando:

·       irregolarità del servizio sotto la responsabilità dell’impresa ferroviaria, come guasti ai convogli o assenza improvvisa del personale

·       inefficienze provocate da malfunzionamenti dell’infrastruttura, come problemi a impianti e passaggi a livello

·       irregolarità dovute a cause esterne, come maltempo, comportamenti scorretti, interventi delle Autorità

·       gli impatti degli scioperi sul servizio

In particolare, nel mese di settembre le performance sono state fortemente condizionate da tre fattori: l’impatto dei lavori sulle infrastrutture, che si sono tradotti in rallentamenti e irregolarità; diversi episodi di maltempo nella prima metà del mese; le conseguenze dello scontro fra due treni merci verificatosi il giorno 13 nel nodo di Milano.

 

ABBONAMENTI FERROVIARI (solo treno) 

Per il mese di settembre 2024, le seguenti direttrici hanno diritto all'indennizzo:

  • Domodossola-Gallarate-Milano
  • P.to Ceresio-Varese-Gallarate-Milano
  • Luino-Gallarate-Milano
  • Chiasso-Como-Monza-Milano
  • Tirano-Sondrio-Lecco-Milano
  • Lecco-Molteno-Monza-Milano
  • Bergamo-Carnate-Milano
  • Bergamo-Pioltello-Milano
  • Cremona-Treviglio
  • Brescia-Piadena-Parma
  • Brescia-Cremona
  • Mantova-Cremona-Lodi-Milano
  • Alessandria-Pavia-Milano
  • Stradella-Pavia-Milano
  • Alessandria-Mortara-Milano
  • Mortara-Novara
  • Como-Saronno-Milano
  • Novara-Saronno-Milano
  • Asso-Seveso-Milano
  • Brescia-Iseo-Edolo
  • Malpensa-Milano
  • Lecco-Carnate-Milano
  • Treviglio-Milano Passante-Varese
  • Pavia-Mortara-Vercelli

 

ABBONAMENTI INTEGRATI (IVOL):

Per il mese di settembre 2024, per l'abbonamento integrato Io viaggio ovunque in Lombardia spetta l'indennizzo.


DETTAGLIO ANDAMENTO SETTEMBRE
 

ARCHIVIO MESI PRECEDENTI

 

 

I possessori di un abbonamento annuale che vogliono richiedere il Bonus regionale per l’anno 2023 possono trovare le informazioni utili a questo link.  

 

Indennizzo del biglietto per ritardo

 

In caso di ritardo sia in partenza, sia a destinazione (rispetto alle località indicate sul biglietto) si può richiedere l'indennità. L'unica condizione è che il biglietto non sia già stato rimborsato totalmente*.

*Infatti, secondo quanto previsto dall’articolo 16 del Regolamento (CE) n.1371/2007, qualora sia ragionevolmente prevedibile che il ritardo del treno alla destinazione finale sia superiore a 60 minuti, il passeggero può scegliere di ottenere il rimborso integrale del biglietto, alle condizioni alle quali è stato acquistato, per la parte o le parti del viaggio non effettuate e per la parte o le parti già effettuate, qualora il viaggio non risulti più utile ai fini del programma originario di viaggio, oltre ad avere la possibilità, se del caso, di ritornare al punto di partenza non appena possibile.

 

L'indennizzo del biglietto per ritardo, viene calcolato come segue:

  • il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
  • il 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti.

 

OPPURE IN BIGLIETTERIA O PER POSTA

  • Per prima cosa scarica e compila il modulo rimborsi in tutte le sue parti:

     

    Pdf Created with Sketch.

    <link file:4586 _blank download in una nuova>Modulo rimborso

  • Compila il modulo, e presta particolare attenzione a fornirci il consenso per il trattamento dei tuoi dati. Puoi farcelo avere inviandolo via posta o consegnandolo in biglietteria o nei My Link Point

     

    Email Created with Sketch.

    via posta (Trenord S.r.l. - Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano)*

    oppure
    Biglietteria Created with Sketch.

    presso le biglietterie e My Link Point Trenord

    * in questo caso si dovrà allegare anche copia del documento d'identità