Accedi

Non hai un account?

VIAGGIARE IN FAMIGLIA

Per le famiglie con figli che organizzano un viaggio utilizzando anche il treno, è disponibile l’agevolazione regionale “Io Viaggio in Famiglia”, che consente ai ragazzi fra i 4 e i 14 anni non compiuti di spostarsi gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico in Lombardia, se accompagnati da un familiare maggiorenne (genitore, nonno, zio, fratello/sorella) in possesso di un biglietto o abbonamento valido o della tessera “Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata”.

 

In particolare, sui treni, l’agevolazione consente di viaggiare sui servizi regionali e suburbani Trenord entro i confini tariffari della Lombardia, esclusi i percorsi con origine e destinazione Malpensa Aeroporto e sui treni regionali Trenitalia e Tper circolanti in Lombardia.

 

L’agevolazione regionale “Io Viaggio in Famiglia” offre inoltre sconti alle famiglie che acquistano abbonamenti mensili e annuali per il trasporto pubblico di più figli minorenni.

 

Come richiedere la gratuità di viaggio per ragazzi accompagnati da familiari?

  • Per accedere all’agevolazione “Io Viaggio in Famiglia” è sufficiente compilare il modulo regionale di autocertificazione disponibile sul sito di Regione Lombardia e nelle biglietterie Trenord. Il modulo, firmato e accompagnato dal documento di identità del minore e del genitore che firma la dichiarazione, è valido per viaggiare gratuitamente per 60 giorni.

In alternativa, è possibile richiedere l’emissione della tessera gratuita “Io Viaggio in famiglia”, nominativa per ogni ragazzo, valida fino al compimento del quattordicesimo anno d’età. Scopri come chiedere la tessera sul nostro sito.

 

 

 

 

Abbonamento per più figli minorenni

Grazie all'agevolazione “Io Viaggio in Famiglia” le famiglie che acquistano abbonamenti mensili e annuali per il trasporto pubblico di più figli minorenni possono usufruire di

  • uno sconto del 20% sul secondo abbonamento acquistato
  • gratuità dal terzo abbonamento in poi acquistato

Non sono previste riduzioni sull’abbonamento del primo figlio. 

 

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente il modulo “Io Viaggio In Famiglia” abbonamenti disponibile nelle principali biglietterie Trenord e delle aziende del trasporto pubblico locale, nei punti informativi e sui siti web delle aziende di trasporto.

 

Gli abbonamenti con sconto “Io Viaggio in Famiglia” devono essere acquistati in biglietteria, esibendo il modulo.

famiglia in viaggio

In merito alle agevolazioni IVIF Abbonamenti, per nuclei con più figli con età inferiore ai 18 anni, in ambito STIBM si stabilisce che nel caso il primo figlio acquisti un abbonamento a prezzo intero, al 2° figlio si garantisce l’acquisto del titolo under 26, dal 3°figlio sarà possibile emettere titolo gratuito (mensile/annuale ordinario). La famiglia può decidere di acquistare 2 abbonamenti STIBM scontati Under 26, ma questo non dà diritto alla gratuità per l’eventuale 3° figlio.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

L’agevolazione “Io Viaggio in Famiglia” si applica agli abbonamenti:

• Mensili (Trenord, STIBM, TrenoCittà, Io Viaggio Ovunque in Provincia/Lombardia).
• Annuali (Trenord, STIBM, Io Viaggio Ovunque in Lombardia).

 

Note:

• Sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale, anche se emessi da aziende di trasporto diverse;
• Lo sconto e la gratuità si applicano sull’abbonamento che costa meno;
• La sconto non è cumulabile con altre agevolazioni (es. abbonamenti studenti).

 

Per aderire alla promozione è sufficiente compilare l’apposito modulo abbonamenti e consegnarlo nelle biglietterie, che provvederanno ad emettere l’abbonamento scontato per il/i figlio/i.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Potrebbero interessarti anche:

Ragazzi e bambini

Ragazzi e bambini

Viaggiare sui nostri treni con ragazzi e bambini conviene! Per i più giovani abbiamo previsto riduzioni e offerte su tutte le categorie di biglietti.

SCOPRI DI PIU' SUI BIGLIETTI PER BAMBINI E RAGAZZI

SCOPRI DI PIU' SUI BIGLIETTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Idee di viaggio

GITE IN TRENO

Scopri le più iconiche località della Lombardia con le idee di viaggio Trenord e ottieni vantaggi e sconti sulle migliori esperienze turistiche della regione.

SCOPRI DI PIU' SULLE GITE IN TRENO

SCOPRI DI PIU' SULLE GITE IN TRENO