TARIFFE
La tariffa tra due località, cioè quella di origine e quella di destinazione del viaggio prescinde dal mezzo di trasporto utilizzato, è calcolata in base al numero di zone all'interno delle quali si viaggia e può variare in funzione del percorso delle linee utilizzate.
Viaggi tra località in Milano
A Milano la tariffa minima acquistabile è di 2,20€, pari a 3 zone tariffarie (Mi1 - Mi3), e consente di spostarsi in tutta la città di Milano e fino ai 21 comuni compresi nella zona Mi3 e viceversa.
Viaggi tra località STIMB fuori Milano
Per viaggiare tra località extraurbane è necessario acquistare una tariffa da 2 a 7 zone, in funzione del numero di zone entro le quali si viaggia. Alcuni esempi:
- da Monza (zona Mi4) ad Arcore (zona Mi5) = tariffa 2 zone Mi4-Mi5
- da Gessate (zona Mi6) a Vimodrone (zona Mi3) = tariffa 4 zone Mi3-Mi6
Se lo spostamento tra località extraurbane comporta un attraversamento dei confini di Milano, è sempre necessario acquistare anche la zona tariffaria Mi1; la tariffa è pertanto pari alle zone tariffarie incluse tra Mi1 e la zona tariffaria della località più lontana da Milano compresa nello spostamento, ad esempio:
- da Pero (zona Mi3) a Gessate (zona Mi6) = tariffa 6 zone Mi1 - Mi6
- da Monza (zona Mi4) ad Abbiategrasso (zona Mi7) = tariffa 7 zone Mi1 - Mi7
DA SAPERE: La tariffa minima acquistabile in ambito extraurbano è pari a 2 zone anche se si viaggia tra comuni posti nella stessa zona tariffaria. Poiché non esistono titoli di viaggio validi per una singola zona tariffaria, è necessario acquistare quello che comprende la zona di interesse e, indifferentemente, una delle due zone adiacenti (interna o esterna), ad esempio:
da Desio a Lissone (entrambi nella zona Mi5) è possibile utilizzare indifferentemente:
- tariffa 2 zone Mi5 - Mi6
- tariffa 2 zone Mi4 - Mi5
Agevolazioni tariffarie
Gli abbonamenti integrati STIBM agevolati [under 26 e over 65] sono caricabili esclusivamente sulla nuova tessera elettronica IO VIAGGIO con profilo dedicato under 26 o over 65.
RAGAZZI UNDER 14
a) se accompagnati da un adulto pagante viaggiano gratuitamente. In caso di controllo devono esibire documento di identità che ne attesti l'età. Non ci sono limitazioni al numero di ragazzi che possono essere accompagnati.
b) se viaggiano da soli devono essere in possesso di tessera Under 14 [temporaneamente sostituibile presentando il modulo Under 14, stampato e compilato in ogni sua parte da esibire con documento di identità.] La tessera è richiedibile tramite il sito ATM.
GIOVANI UNDER 26
Sconto del 25% sulla tariffa dell'abbonamento mensile ordinario e dell'abbonamento annuale ordinario, acquistabili su tessera elettronica IO VIAGGIO con profilo dedicato.
SENIOR OVER 65
Sconto del 25% sulla tariffa dell'abbonamento mensile ordinario e dell'abbonamento annuale ordinario, acquistabili su tessera elettronica IOVIAGGIO con profilo dedicato.
GRUPPI [minimo 10 persone]
I gruppi di under 14 viaggiano gratis. Nel caso di gruppi scolastici, 1 insegnante gratis ogni 10 alunni.
PERSONE/NUCLEI FAMILIARI CON ATTESTAZIONE ISEE INFERIORE A 6.000€
Sconto dell'85% sulla tariffa dell'abbonamento annuale ordinario. La richiesta può essere fatta attraverso i Caaf e gli ATM Point.