Alessandria - Pavia - Milano
La linea RegioExpress RE13 Alessandria-Pavia–Milano fa parte della Direttrice 22.
STAZIONI SULLA LINEA
Scopri di più sulla Alessandria - Pavia - Milano
La linea RegioExpress Alessandria - Pavia – Milano ti porta dal capoluogo piemontese a Milano in meno di un’ora.
Ad Alessandria convergono due linee regionali Trenord, la Pavia – Torreberetti – Alessandria e la Mortara – Alessandria, e altre linee regionali e nazionali gestite da aziende ferroviarie diverse.
A Voghera si incrociano le linee Voghera – Piacenza e Pavia – Voghera, che serve le stazioni più piccole dove la RegioExpress Alessandria - Pavia – Milano non effettua fermata.
Pavia è un altro snodo importante per la circolazione ferroviaria in Lombardia e nel nord Italia. Qui, oltre a 5 linee regionali Trenord e la suburbana S13, fermano anche alcuni treni che collegano Milano e Genova.
La linea RegioExpress Alessandria - Pavia – Milano raggiunge quindi Milano, dove ferma in tre stazioni: Milano Rogoredo, dove è possibile trovare corrispondenze con numerose linee: regionali, regioexpress e suburbane. Oltre ai servizi Trenord, a Milano Rogoredo fermano anche alcuni treni Alta Velocità, e a lunga percorrenza.
Nella stazione di Milano Rogoredo è presente la linea gialla M3 della metropolitana e vari servizi di superficie, sia urbani che extraurbani. La stazione di Milano Rogoredo non è lontana dalla sede di Sky Italia e dal quartiere di Santa Giulia.
La fermata successiva è Milano Lambrate, dove si possono trovare 3 linee regioepxpress, 3 regionali e la suburbana S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate, oltre ai treni Alta Velocità e lunga percorrenza.
La stazione di Milano Lambrate è servita dalla linea verde M2 della metropolitana e servizi di superficie. Milano Lambrate si trova inoltre vicino al Lambrate Design District, o Ventura District, zona particolarmente vivace nel periodo del Salone del Mobile e ricca di iniziativa ormai tutto l’anno. A una fermata di distanza di metropolitana, pochi minuti a piedi, vi è la sede del Politecnico di Milano.
Infine, il termina della corsa è nella stazione di Milano Centrale. Qui partono i treni per qualsiasi destinazione, sia delle linee regionali , che regioexpress. Da Milano Centrale puoi raggiungere in treno anche il resto d’Italia, con i treni Intercity, Frecciarossa e Italo, e l’Europa, con gli Eurocity. Per muoversi nella città di Milano, invece, in stazione a Milano Centrale sono presenti due linee di metropolitana ATM, la verde M2 e la gialla M3, oltre a numerosi mezzi di superficie urbani ed extraurbani e i parcheggi per i taxi, nonché varie società di autonoleggio. Nella zona vicina alla stazione di Milano Centrale puoi trovare numerosi ristoranti, locali e hotel.
La città di Alessandria può vantare una lunga e ricca storia, dal medioevo fino al Risorgimento, visibile ancora oggi nella sua architettura, con splendidi palazzi e la cattedrale con il secondo campanile più alto d’Italia.
Anche Pavia è una cittadina che vale sicuramente la pena di visitare, con il suo Castello Visconteo, le basiliche e le molte torri, oltre al bel Ponte Vecchio sul fiume Ticino. A poca distanza, utilizzando il treno della linea S13, è a visitare anche la splendida Certosa di Pavia, un complesso monumentale religioso che comprende la chiesa, il museo e il monastero e il santuario.
Quanto dura il viaggio da Alessandria a Milano?
La distanza tra Alessandria e Milano è di 56 km.
Il servizio ferroviario Trenord della linea RegioExpress RE13 Alessandria-Pavia–Milano collega Alessandria a Milano Centrale in circa 50 minuti.
- Da Alessandria: primo treno alle 5:00; ultimo treno alle 21:12
- Da Milano Centrale: primo treno alle 5:35; ultimo treno alle 23:40
Quanto costa il biglietto Alessandria-Milano?
Da Alessandria a Milano il prezzo di 2ª classe per un biglietto Trenord è di 5,50€.
Quali sono le altre fermate della linea RE Alessandria-Milano?
Il servizio Trenord RegioExpress RE13 Alessandria-Pavia-Milano ferma anche a:
Milano Lambrate; Milano Rogoredo; Pavia; Lungavilla; Voghera e Tortona.