Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Al lavoro per un viaggio in treno sempre più green

Progetti e sperimentazioni della Direzione Tecnica di Trenord per monitorare e ridurre i consumi elettrici

 

Rendere ancora più green il viaggio in treno, già sostenibile per eccellenza: questo è uno degli obiettivi a cui lavora la Direzione Tecnica di Trenord, che studia l’applicazione di nuove tecnologie e soluzioni per misurare in modo più efficace e ridurre i consumi energetici. Alcuni di questi sono stati presentati da Trenord in un video realizzato in occasione della Settimana Europea della Mobilità, che per l’edizione 2023 è dedicata al “Risparmio energetico”.

 

Un primo progetto avviato è la misurazione dei consumi di energia elettrica dei treni durante il viaggio e nei tempi di manovra e di sosta, conteggiando quanto viene assorbito ma anche quanto viene restituito alla rete, durante la frenatura. I dati rilevati vengono trasmessi automaticamente al gestore dell’infrastruttura, che conteggia il consumo complessivo.

 

Gli stessi dati saranno utilizzati dal Politecnico di Milano nell’ambito di un altro progetto, che ha l’obiettivo di disegnare un modello di “eco-driving”, di guida sostenibile. Elaborato su due tipologie di flotte e di servizi – suburbani e Regio Express, il modello fornirà indicazioni pratiche per insegnare a macchinisti e manovratori una modalità di guida più green.

 

Sono solo alcuni dei progetti avviati da Trenord a livello aziendale per una riduzione dei consumi legati al viaggio, ma anche negli impianti di manutenzione e negli uffici.