Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

La ferrovia lombarda apre le porte ad appassionati e curiosi

Domenica 20 ottobre grande successo di pubblico all’Open Day di FNM, FERROVIENORD e Trenord tra visite alle officine, giochi e treni nuovi e storici

 

5mila gli appassionati e curiosi domenica 20 ottobre hanno visitato i luoghi simbolo della ferrovia lombarda, in occasione dell’Open Day “In viaggio per il futuro” di FNM, FERROVIENORD e Trenord che si è svolto tra la stazione di Milano Cadorna e gli impianti di manutenzione di Milano Fiorenza – il più grande d’Italia – e Novate Milanese. 

 

Tante persone hanno visitato due delle mete proposte o hanno effettuato l’intero percorso, spostandosi tra tutti i tre luoghi in cui si è svolto l’evento.

 

I partecipanti hanno potuto scoprire treni storici e di ultima generazione, e visitare aree in cui si svolgono attività fondamentali per la vita della ferrovia, di oggi e del passato: le officine di manutenzione, gli ambienti dedicati a pulizia e lavaggio, le tornerie. Per bambini e famiglie sono stati proposti animazioni e intrattenimenti a tema. 

 

Nella stazione di Cadorna i visitatori hanno potuto scoprire il treno storico completamente restaurato – composto da carrozze realizzate cent’anni fa – e il Caravaggio, il nuovo convoglio ad alta capacità della flotta di Trenord. Fra di loro, ospite d’eccezione, anche il comico milanese Enrico Bertolino. I più piccoli si sono divertiti grazie all’area truccabimbi e alla presenza di un mago e baloon artisti itineranti. 

 

Per l’Open Day hanno aperto le porte straordinariamente anche due dei sei impianti di manutenzione di Trenord: Milano Fiorenza, situato nei pressi della fiera di Rho, e Novate Milanese, sulle linee FERROVIENORD.

 

A Milano Fiorenza i presenti hanno visitato un treno monopiano Donizetti, una delle officine di manutenzione, il nuovo tornio in fossa e il magazzino centrale. I visitatori hanno attraversato l’impianto – che si estende su un’area di 450mila metri quadrati, pari a 65 campi da calcio – a bordo di un trenino su gomma. Alcune aree sono state attrezzate con animazioni e giochi per i più piccoli: truccabimbi, baloon artist itineranti, un diorama cittadino di BrianzaLUG, l’esposizione di set LEGO ufficiali dedicati alle ferrovie e il gioco a tappe “La vita in movimento” sui temi della mobilità sostenibile, a cura della cooperativa Verdeacqua.

 

Nell’impianto di Novate Milanese, nato nel 1928 come deposito locomotive, i visitatori hanno potuto scoprire la sottostazione elettrica di FERROVIENORD, ammirandone l’aspetto liberty, l’area tecnica pneumatici e l’area rotabili storici, con la possibilità di salire a bordo della carrozza AZ del treno storico completamente restaurata.

 

Gli spostamenti verso l’Open Day sono stati sostenibili: il biglietto d’iscrizione consentiva di viaggiare gratuitamente sui treni Trenord in direzione dell’evento.