Il Bello di Trenord sono anche i 10mila nuovi alberi di Piantalalì
L’iniziativa di piantumazione di Trenord e FNM porterà in 5 nuovi Comuni 7.100 alberi e arbusti
Diecimila nuovi alberi e arbusti in Lombardia: questo il risultato previsto per il primo biennio di attività di “Piantalalì”, iniziativa di piantumazione e riforestazione avviata a marzo 2022 da Trenord e FNM, con il partner scientifico FLA – Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Dopo i primi cantieri “verdi” a Cormano e Paderno Dugnano, in autunno il progetto porterà oltre 7.100 alberi e arbusti in cinque nuovi Comuni: Castellanza, Busto Arsizio, Rescaldina, Gerenzano, Novate Milanese.
Con “Piantalalì” Trenord e FNM vogliono ricostituire le reti ecologiche in paesi attraversati dalla ferrovia, per restituire valore al territorio e accrescerne la sostenibilità ambientale e sociale.
3.500 delle essenze arboree destinate a “Piantalalì” sono coltivate presso il Vivaio Peverelli a Cirimido, un’area di 30 ettari immersa nel verde. Lungo i filari del vivaio si sono svolte domenica 24 settembre le visite guidate organizzate per l’open day dell’iniziativa di piantumazione: sotto la guida di vivaisti e naturalisti, centinaia di appassionati e curiosi hanno scoperto il progetto e le tecniche di coltivazione e cura delle diverse specie.
I partecipanti hanno ricevuto una maglietta, per diventare ambassador dell’iniziativa, e una pianta da coltivare nel proprio giardino o sul balcone, per contribuire simbolicamente alla grande iniziativa di riforestazione avviata da Trenord e FNM in Lombardia.