Under30 e innovazione: le nuove assunzioni di Trenord nel 2023
Lo scorso anno entrati in azienda 120 under30. Tra i 254 neoassunti rappresentate sei nazionalità oltre a quella italiana
Trenord muove l’occupazione in Lombardia: nel 2023 l’azienda ferroviaria regionale ha assunto 254 professionisti, portando l’organico a raggiungere 4720 persone, in crescita rispetto alle 4668 nel 2022.
Tra i nuovi colleghi 120 sono under30. Come raccontato da loro stessi nel nuovo video del Bello di Trenord tanti di loro sono entrati in azienda per essere protagonisti della vita aziendale e poter dare il loro contributo: «Mi dicevano che in un’azienda così grande mi sarei sentita solo un numero e in realtà mi sento parte di qualcosa» racconta ad esempio Maria Cristina Zanotti, in azienda da ottobre 2023 nella Direzione IT.
Sette le nazionalità rappresentate: oltre che dall’Italia, i nuovi colleghi provengono da Croazia, Colombia, Burkina Faso, Ecuador, Tagikistan e Bielorussia. Al 31 dicembre del 2023 in azienda erano presenti lavoratori di 25 nazionalità differenti.
Il 74% delle persone è entrato in azienda per lavorare a bordo treno, come capotreno (36%) o macchinista e manovratore (38%).
I restanti ingressi riguardano altre aree che completano le competenze dell’azienda, come Commerciale e Assistenza, IT, Data Management, Audit.
Dopo l’assunzione, tutti i nuovi dipendenti hanno seguito un percorso di Onboarding, proposto da Trenord con l’obiettivo di guidare le risorse a conoscere non solo la propria area operativa, ma anche le altre Direzioni e la progettualità aziendale, per un inserimento strutturato.