Biglietti ricaricabili modalità di acquisto e convalida
venerdì 08/09/2023
In linea con il progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”, dal 15 maggio Trenord ha introdotto i biglietti elettronici ricaricabili.
Una volta terminato il viaggio, il biglietto ricaricabile, rilasciato senza costi aggiuntivi, va conservato e può essere riutilizzato per caricare una nuova corsa.
Il biglietto ricaricabile agevola inoltre le operazioni di convalida e di controlleria; pertanto, per viaggi che hanno inizio da stazioni ferroviarie della Lombardia, sono da prediligere titoli caricati su biglietto ricaricabile.
I biglietti ricaricabili sono acquistabili nelle biglietterie e presso le emettitrici self-service di Trenord. È possibile, inoltre, richiedere il biglietto ricaricabile anche nelle rivendite autorizzate di tariffe ferroviarie o STIBM (edicole e tabaccherie).
I biglietti ricaricabili sono convalidabili presso le nuove convalidatrici contactless, che Trenord sta progressivamente installando in tutte le stazioni, e presso le convalidatrici di biglietti magnetici e di abbonamenti, accostando semplicemente il biglietto ricaricabile al lettore delle tessere (non inserendolo nello spazio riservato ai titoli magnetici).
Ricordiamo che è possibile viaggiare sui treni Trenord anche utilizzando i biglietti ferroviari o STIBM ancora emessi in formato magnetico o cartaceo da rivendite di altre aziende di trasporto. I titoli di viaggio di queste tipologie devono essere convalidati prima del viaggio presso le convalidatrici di precedente generazione, dove ancora presenti. Per altre modalità di emissione di titoli Stibm (ad es. contactless) occorre fare riferimento alle indicazioni di utilizzo e validità dei diversi operatori.
In caso di partenza da località sprovviste di convalidatrici idonee, si richiede ai passeggeri la convalida manuale del titolo di viaggio, prima della salita a bordo, indicando la data (se non presente), la stazione e l’orario di inizio viaggio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Trenord e nelle Condizioni di Trasporto di Trenord.