Treni del mare
lunedì 17/03/2025
Il sabato e nei festivi tornano i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria
Cinque corse giornaliere andata/ritorno collegano le principali città lombarde alla Riviera ligure
Tornano i “Treni del mare”: il sabato e nei festivi i collegamenti fra Lombardia e Liguria si arricchiscono di cinque corse giornaliere andata e ritorno.
Da Milano e da città come Bergamo, Treviglio, Como, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Pavia e Voghera i “Treni del mare” portano i passeggeri alle spiagge della Riviera di Levante e di Ponente. Per la stagione 2025 l’offerta dei “Treni del mare” si è estesa fino a Saronno, che guadagna un collegamento diretto con Arma di Taggia.
I biglietti per i “Treni del mare” si possono acquistare nelle biglietterie Trenord – comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Treviglio, Como San Giovanni, Monza, Saronno, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio FS, Legnano, Pavia, Voghera, stazioni di partenza delle corse – nei punti vendita e alle emettitrici self-service Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Non è consentita la prenotazione.
Effettuati in collaborazione da Trenitalia e Trenord, i “Treni del mare” circoleranno fino a domenica 28 settembre. In particolare, l’offerta regolare prevede una corsa andata e ritorno in giornata sugli itinerari:
- Saronno-Taggia Arma
- Como S. Giovanni-La Spezia Centrale
- Gallarate-Ventimiglia
- Bergamo-Ventimiglia
- Milano Porta Garibaldi-La Spezia Centrale
Il servizio potrà subire variazioni di orari e percorso in conseguenza di lavori di potenziamento e manutenzione che quest’anno interesseranno le infrastrutture ferroviarie. In particolare, l’offerta dei “Treni del mare” sarà modificata per i lavori di manutenzione straordinaria del Ponte sul Po, sulla tratta Voghera-Pavia, che si svolgeranno fra l’1 giugno e il 28 settembre.
Le informazioni sulle modifiche previste durante ai lavori del Ponte sul Po e gli aggiornamenti su altre variazioni al servizio sono disponibili di seguito. La funzione “Ricerca orari” su trenord.it e App è progressivamente aggiornata con gli orari delle corse e con le variazioni.
Modifiche fra l’1 giugno e il 28 settembre per lavori al Ponte sul Po
Periodo: 1 giugno-20 luglio
Intervento: per lavori di manutenzione straordinaria del Ponte sul Po, circolazione dei treni a binario unico fra Voghera e Pavia
Soluzioni di viaggio: parziale rimodulazione dei collegamenti ferroviari
Periodo: 21 luglio-29 agosto
Intervento: per lavori di manutenzione straordinaria del Ponte sul Po, interruzione della circolazione dei treni fra Voghera e Pavia
Soluzioni di viaggio:
- itinerari ferroviari alternativi
Periodo: 30 agosto-28 settembre
Intervento: per lavori di manutenzione straordinaria del Ponte sul Po, circolazione dei treni a binario unico fra Voghera e Pavia
Soluzioni di viaggio: parziale rimodulazione dei collegamenti ferroviari