Raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro e lavori nel nodo di Bergamo
giovedì 12/12/2024
Il tratto di linea ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro è chiuso per importanti lavori di potenziamento infrastrutturale da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
Pertanto, i treni circolano unicamente tra Milano e Ponte San Pietro e tra Lecco e Ponte San Pietro e viceversa.
Trenord ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi tra Ponte San Pietro e Bergamo e viceversa con fermata intermedia a Bergamo Ospedale.
Dalle stazioni di Calolziocorte Olginate, Cisano Caprino Bergamasco, Pontida, Ambivere Mapello, Ponte San Pietro, Paderno Robbiate, Calusco, Terno sono attivi collegamenti bus denominati “punto-punto”, dedicati agli studenti diretti alle scuole di Bergamo.
Gli orari dei bus sostitutivi Ponte San Pietro-Bergamo e delle corse “punto-punto” sono disponibili consultando la funzione di ricerca su trenord.it e App.
I treni circolano da Milano Porta Garibaldi a Ponte San Pietro, da Ponte San Pietro a Bergamo sono disponibili bus sostitutivi.
Dal 7 gennaio i collegamenti “punto-punto” sulla linea saranno potenziati con:
- nuova corsa 650A Bergamo 13.20-Paderno Robbiate 14.25
- prolungamento della corsa 1819A Paderno Robbiate 6.40-Bergamo 7.45 fino a Bergamo Ospedale, dove arriverà alle ore 7.57
I treni circolano da Lecco a Ponte San Pietro, da Ponte San Pietro a Bergamo sono disponibili bus sostitutivi.
.
Il servizio ferroviario è garantito e i treni partono regolarmente da Bergamo.
Il servizio ferroviario è garantito e i treni partono regolarmente da Bergamo.
Il servizio ferroviario è garantito e i treni partono regolarmente da Bergamo.
FAQ
I viaggi su bus sono normati secondo le Condizioni Generali di Trasporto
Per altre richieste contattare l’assistenza clientiutilizzando il form o al contact center 02-72494949 (attivo tutti i giorni dalle 06.00 del mattino alle 00.00 di notte).
Chiamando il Contact Center al numero 02-72494949 (attivo tutti i giorni dalle 6 a mezzanotte). In alternativa, si può mandare una segnalazione attraverso il form
Come previsto dalle Condizioni di Trasporto, che disciplinano il rapporto tra i viaggiatori e Trenord sulla base del Contratto di Servizio stipulato con Regione Lombardia, nel caso di sostituzione di corse ferroviarie con bus non sono garantiti servizi aggiuntivi, come il trasporto comitive.
Sui bus è possibile trasportare solo biciclette pieghevoli, monopattini, monowheel e altri mezzi che non superino le dimensioni di 80x120x45cm. I veicoli dovranno essere riposti – opportunamente chiusi, se pieghevoli, e spenti – dove indicato dall’autista del bus. Sui bus non è consentito il trasporto di biciclette non pieghevoli.
Il biglietto acquistato via web o tramite App non richiede convalida, mentre per convalidare i biglietti di un carnet in formato digitale è sufficiente “tapparlo” sull’App all’inizio del viaggio. Nelle stazioni sono comunque attive convalidatrici per la convalida di biglietti ricaricabili e l’attivazione di abbonamenti su tessera elettronica.
Consigliamo sempre di acquistare il biglietto online, da sito o App Trenord.
Sì, essendo un servizio sostitutivo del treno è valido il titolo di viaggio che si utilizza per viaggiare in treno.
Gli autisti del bus selezionano il tragitto sulla base delle condizioni del traffico stradale in tempo reale, garantendo in ogni caso la sosta nelle fermate intermedie previste dalla tabella oraria.
I punti di partenza e arrivo dei bus sono indicati nei volantini dedicati alla linea Lecco-Bergamo e Milano-Bergamo (via Carnate) consultabili sul sito Trenord alla pagina dedicata. Per ogni fermata è indicato l’indirizzo, che può essere inserito nei campi ricerca delle mappe online, e una fotografia aerea che aiuta a orientarsi rispetto ai punti di riferimento circostanti (la stazione, un incrocio, ecc.).