Lavori di potenziamento infrastrutturale tra Bozzolo e Mantova
giovedì 30/05/2024
Sulla linea Milano-Cremona-Mantova sono in corso lavori per il rinnovo totale della linea ferroviaria, che comprendono anche l’eliminazione dei passaggi a livello.
Per questo, fino a fine 2026 la circolazione dei treni tra Bozzolo e Mantova è sospesa.
È previsto un servizio di autobus sostitutivi dalla stazione di Bozzolo alla stazione di Mantova e viceversa.
Cose da sapere prima di mettersi in viaggio:
- I tempi di percorrenza stradali sono diversi da quelli in treno; il servizio sostitutivo è stato strutturato in modo da garantire la coincidenza con gli orari dei treni Milano-Cremona, che circoleranno regolarmente;
- Gli orari delle corse dei bus possono subire delle variazioni, dovute alle condizioni del traffico stradale;
- Il trasporto di bici non è consentito sugli autobus;
- Il biglietto/abbonamento Trenord è valido sia sui treni sia sui bus di collegamento tra le stazioni;
- Chi parte da stazioni prive di punto vendita può acquistare il biglietto su App e sito Trenord o presentandosi al capotreno, dopo la salita sul treno a Bozzolo, senza sovrapprezzo;
- I punti di fermata dei bus sono indicati sulla cartina allegata;
- Sul servizio sostitutivo sarà garantita l’accessibilità ai passeggeri a mobilità ridotta. I clienti che necessitano di questo servizio possono segnalare la loro esigenza di viaggio almeno 24 ore prima della partenza, attraverso i canali di assistenza di Sala Blu (Numero Verde 800.90.60.60; numero nazionale a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32; attivi tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30);
- Per i passeggeri a mobilità ridotta sono attivi anche il Numero Verde Trenord 800.210.955 (operativo tutti i giorni dalle 8:15 alle 19:45) e la mail disabili@trenord.it.

Domande frequenti sui bus sostitutivi
I viaggi su bus sono normati secondo le Condizioni Generali di Trasporto
Per altre richieste contattare l’assistenza clientiutilizzando il form o al contact center 02-72494949 (attivo tutti i giorni dalle 06.00 del mattino alle 00.00 di notte).
Chiamando il Contact Center al numero 02-72494949 (attivo tutti i giorni dalle 6 a mezzanotte). In alternativa, si può mandare una segnalazione attraverso il form
Come previsto dalle Condizioni di Trasporto, che disciplinano il rapporto tra i viaggiatori e Trenord sulla base del Contratto di Servizio stipulato con Regione Lombardia, nel caso di sostituzione di corse ferroviarie con bus non sono garantiti servizi aggiuntivi, come il trasporto comitive.
Sui bus è possibile trasportare solo biciclette pieghevoli, monopattini, monowheel e altri mezzi che non superino le dimensioni di 80x120x45cm. I veicoli dovranno essere riposti – opportunamente chiusi, se pieghevoli, e spenti – dove indicato dall’autista del bus. Sui bus non è consentito il trasporto di biciclette non pieghevoli.
Il biglietto acquistato via web o tramite App non richiede convalida, mentre per convalidare i biglietti di un carnet in formato digitale è sufficiente “tapparlo” sull’App all’inizio del viaggio. Nelle stazioni sono comunque attive convalidatrici per la convalida di biglietti ricaricabili e l’attivazione di abbonamenti su tessera elettronica.
Consigliamo sempre di acquistare il biglietto online, da sito o App Trenord.
Sì, essendo un servizio sostitutivo del treno è valido il titolo di viaggio che si utilizza per viaggiare in treno.
Gli autisti del bus selezionano il tragitto sulla base delle condizioni del traffico stradale in tempo reale, garantendo in ogni caso la sosta nelle eventuali fermate intermedie previste dalla tabella oraria.
I punti di partenza e arrivo dei bus sono indicati alla pagina dedicata.
Sul servizio sostitutivo è garantita l’accessibilità ai passeggeri a mobilità ridotta. I clienti che necessitano di assistenza possono segnalare la loro esigenza di viaggio almeno 24 ore prima della partenza al Numero Verde Trenord 800.210.955 (attivo tutti i giorni dalle 8:15 alle 19:45) e all’indirizzo mail disabili@trenord.it.