Un viaggio sul treno storico per il centenario di Giovanni Testori
martedì 02/05/2023
Sabato 13 maggio, 4 corse speciali sulla tratta Milano Cadorna-Novate Milanese, animate da azioni teatrali a bordo, per celebrare lo scrittore-pendolare
In occasione del Centenario della nascita di Giovanni Testori, Trenord, in collaborazione con l’Associazione Culturale Casa Testori, organizza un evento davvero speciale per promuovere e celebrare la figura e l’opera letteraria di Giovanni Testori, scrittore-pendolare.
Sabato 13 maggio si svolgeranno 4 viaggi sulla tratta Novate Milanese-Milano Cadorna del treno storico composto dalle 3 vetture AZ recentemente restaurate, trainate dai locomotori E. 600.3 e E. 610-04.
Nel corso del viaggio, a bordo di uno dei treni storici quotidianamente usati da Giovanni Testori, otto giovani attori faranno riemergere paesaggi e personaggi del “Fabbricone”, un palazzo, al centro di un suo noto romanzo, che ricorda i palazzi oggi affacciati sui binari della linea ferroviaria percorsa. Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, tra i personaggi più amati delle opere di Testori, “scarrozzeranno” - come usava dire l’autore - i viaggiatori da Novate a Cadorna con la voce semplice e diretta degli attori-compagni di treno.
La partecipazione all’evento sarà gratuita e avverrà solo su prenotazione tramite il sito di eventbrite.com fino ad esaurimento dei posti disponibili (120 per ciascuna corsa del treno storico).
I viaggiatori interessati a vivere a questa straordinaria esperienza potranno scegliere la corsa da effettuare e registrarsi fornendo la propria mail. Riceveranno poi conferma dell’iscrizione tramite l’invio di un coupon di viaggio che dovranno tenere con sé il giorno dell’evento ed esibire al personale di Trenord preposto alla controlleria (in versione cartacea oppure digitale, da smartphone).
Il coupon varrà per il viaggio scelto su treno storico e anche per un viaggio di ritorno su un treno ordinario di Trenord sulla tratta Milano Cadorna-Novate Milanese, sempre il 13 maggio 2023.
Orari del treno storico “TRENO TESTORI”
- Viaggio 1: partenza da Novate Milanese alle 14.25 - arrivo a Milano Cadorna alle 14.53
- Viaggio 2: partenza da Milano Cadorna alle 15.32 - arrivo a Novate Milanese alle 15.57
- Viaggio 3: partenza da Novate Milanese alle 16.25 - arrivo a Milano Cadorna alle 16.53
- Viaggio 4: partenza da Milano Cadorna alle 17.32 - arrivo a Novate Milanese alle 17.57
Il treno storico partirà dal binario 7 nella stazione di Novate Milanese e dal binario 10 nella stazione di Milano Cadorna. Gli iscritti all’evento sono invitati a presentarsi almeno con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno. Per superare i tornelli della stazione di Milano Cadorna, gli iscritti dovranno esibire a vista il coupon di viaggio (in formato cartaceo o digitale, da smartphone), posizionandosi presso il varco dedicato ai “titoli cartacei”, adiacente il box della controlleria.
In caso di esaurimento posti, curiosi e appassionati potranno comunque recarsi nelle stazioni fra Novate Milanese e Milano Cadorna per ammirare il passaggio del treno storico.