Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Bye bye vecchie abitudini: il biglietto non si butta più, si ricarica!

lunedì 13/05/2024

Addio vecchie abitudini: il biglietto non si butta, alla fine del viaggio.

 

Sei sceso dal treno? Non buttare il biglietto! I biglietti Trenord che acquisti in biglietteria, nei punti vendita autorizzati e alle self-service hanno un nuovo formato ricaricabile.

 

Una volta terminato il viaggio, puoi conservare il biglietto ricaricabile e riutilizzarlo per acquistare una nuova corsa in biglietteria, presso i punti vendita autorizzati e alle self-service.

 

Come acquistare un biglietto ricaricabile?  

Le biglietterie e i punti vendita autorizzati vendono solo biglietti ricaricabili, mentre le self-service stanno progressivamente adottando il nuovo supporto.

 

Puoi acquistare su biglietti ricaricabili tutte le tipologie di biglietti in vendita presso la rete di Trenord: biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e Io Viaggio Ovunque in Lombardia, Gite in treno.

 

Al momento dell’acquisto, devi indicare il giorno in cui intendi utilizzare il biglietto e l’itinerario esatto. Sui biglietti ricaricabili puoi caricare un biglietto e un supplemento (Prima Classe, ecc.).

 

In caso di cambi di programma, è possibile cambiare la data di utilizzo presso le biglietterie, alle  self service oppure tramite il sito e l’App Trenord – fino a un massimo di 3 volte per ogni biglietto – e sempre entro le 23.59 del giorno precedente la data prevista per il viaggio.

 

Come convalidare un biglietto ricaricabile?  

I biglietti ricaricabili, che sono utilizzabili solo nel giorno e per l’itinerario indicati all’acquisto, devono essere convalidati prima della partenza.

 

Nelle stazioni stiamo installando nuove convalidatrici per i biglietti ricaricabili, che riconoscerai facilmente: sono verdi e munite di un grosso schermo LCD. Per “attivare” il tuo biglietto, è sufficiente avvicinarlo alla convalidatrice.

 

Puoi convalidare il biglietto ricaricabile anche sulle convalidatrici di precedente generazione, appoggiando il supporto.

 

Come verificare il titolo di viaggio caricato sui biglietti ricaricabili?

Puoi verificare in ogni momento il titolo di viaggio caricato sul tuo biglietto ricaricabile chiedendo al personale Trenord in biglietteria.

 

Puoi fare questa operazione anche in autonomia, utilizzando le self-service – ti basterà avvicinare il biglietto ricaricabile – o con le convalidatrici di nuova generazione. In questo ultimo caso, è sufficiente premere il tasto “i” (info) e appoggiare il ticket sul dispositivo, nell’area sotto lo schermo. 

Per verificare la presenza e il tipo di biglietti caricati sul supporto, è sufficiente utilizzare una nuova convalidatrice, scegliere la funzione "I" e poi appoggiare il biglietto ricaricabile nella area sotto lo schermo.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Si, occorre convalidarlo prima del viaggio. E' valido 6 ore dalla convalida (4 ore per i Transfrontalieri) e permette di effettuare un viaggio nella direzione indicata.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Per modificare la data occorre utilizzare l’apposita funzione disponibile sulle self-service, mentre in biglietteria basta consegnare il biglietto ricaricabile all’operatore che effettuerà il cambio data.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

In caso di impossibilità a convalidare per assenza o guasto delle convalidatrici occorre recarsi prontamente dal personale addetto al controllo per l’annullamento della ricevuta. Per tale ragione è importante portare sempre con sé la ricevuta emessa in fase di acquisto del biglietto.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Si. Per modificare la data occorre trasformare il viaggio caricato su biglietto ricaricabile in un biglietto digitale da utilizzare tramite sito mobile o App Trenord. Per digitalizzare il biglietto occorre registrarsi sul sito trenord.it e andare sul servizio di digitalizzazione biglietto ricaricabile presente nell’area biglietti dell’area personale. Procedendo con la trasformazione il biglietto acquistato su biglietto ricaricabile verrà trasferito sul sito/App e diventerà a tutti gli effetti un biglietto digitale di cui si potrà modificare la data di utilizzo sino a un massimo di 3 volte, comunque sempre entro le 23.59 del giorno precedente la data di viaggio che si desidera modificare.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Per sapere il contenuto di un supporto biglietto ricaricabile, basta avvicinarlo ad una self-service e in pochi secondi verranno mostrati i biglietti caricati.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

No, il biglietto Malpensa Express caricato su biglietto ricaricabile non è da convalidare e vale per un viaggio nella direzione e nel giorno indicato in fase di acquisto.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

I nuovi biglietti a tariffa ferroviaria, così come i biglietti aeroportuali Malpensa Express e i transfrontalieri dovranno essere utilizzati nel giorno scelto in fase di acquisto.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Si. Su un biglietto ricaricabile si possono caricare due viaggi per lo stesso percorso con direzione inversa con cui è possibile effettuare un viaggio di andata/ritorno. Occorre convalidarle il biglietto prima di ogni viaggio.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Si possono caricare un biglietto e un supplemento.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

No.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Non necessariamente. Dalle nuove self-service si potrà acquistare un biglietto caricandolo su un biglietto ricaricabile già in possesso (avvicinandolo alla macchina verranno letti i titoli presenti e la macchina proporrà quelli che si possono acquistare) oppure, se si è sprovvisti di un proprio biglietto ricaricabile, sarà la macchina a emettere direttamente il biglietto acquistato su uno nuovo.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Non ci sono limiti, il biglietto ricaricabile può essere utilizzato tutte le volte che si acquista un nuovo biglietto Trenord (biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e Ivol, biglietti Gite in treno).

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

I nuovi biglietti non sono più “usa e getta” ma si caricano su supporto biglietto ricaricabile; pertanto, il biglietto ricaricabile non va gettato ma va riutilizzato ad ogni nuovo acquisto.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

No, le Biglietterie Trenitalia o le self-service Trenitalia o TPer vendono biglietti a tariffa regionale Lombardia o Malpensa Express sul tradizionale supporto cartaceo.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

No, il biglietto acquistato presso le Biglietterie Trenord, i punti vendita esterni Trenord o tramite le self-service verrà venduto direttamente su biglietto ricaricabile che potrà essere riutilizzato ad ogni nuovo acquisto.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Tutte le tipologie di biglietti in vendita presso la rete di vendita di Trenord: biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e IVOL, biglietti Gite in treno.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza